Kaunas, Lituania. Una bella manifestazione con un dato che, su tutti, emerge prepotentemente: quello relativo alla grande affluenza di atleti da tutto il mondo.
Filippo Carletti
“Oltre i tanti apneisti che hanno preso parte, è assolutamente rilevante - dichiara Aida International - l’instancabile impegno dei volontari”.
Una macchina organizzatrice importante, che ha coinvolto sei i giudici da Cipro, Finlandia, UK, Venezuela e Lituania, con 14 assistenti provenienti dalla Lituania, Svezia, Germania, Corea, Filippine, Austria, Norvegia, Australia e Indonesia e 16 safety guidati da @uroskojic_official e 4 medici con a capo @jeroenmgvanhaudt.
Nella giornata dedicata all’apnea dinamica bipinne (DYNB) sono state contate 113 partenze, di cui 96 cartellini bianchi e 22 record nazionali, oltre a 5 nuovi record continentali Aida.
Tutti i risultati sono consultabili su : https://www.aidainternational.org/EventPage/4008.
Il secondo giorno è stato riservato alla DNF, la dinamica senza attrezzi. 105 gli apneisti che hanno gareggiato, di cui 91 usciti con cartellino bianco. 10 record nazionali e 3 continentali.
Il terzo appuntamento è stato invece riservato alla statica. Qui sono 112 gli atleti partecipanti e 87 i cartellini bianchi. Sono 9 i record nazionali e 1 continentale.
Il risultato senza dubbio che verrà ricordato è quello di Heike Schwerdtner. La tedesca infrange il record mondiale che dal 2013 apparteneva a Natalia Molchanova, con una statica di 9 minuti e 7 secondi.
L’ultima giornata è quella della dinamica (DYN). Qui sono 98 i cartellini bianchi, 2 record continentali e 11 nazionali.
In definitiva è stato in campionato dei record, con 13 nuovi primati continentali e 53 nazionali, siglati sia da uomini che donne da tutto il mondo!