In questo numero, argomento centrale è la nostra inchiesta sullo stato di salute del nostro Mare e delle sue creature: scopriremo insieme se il Mare è da considerare in codice rosso e cosa si può fare per arginare queste problematiche. Sulla stessa scia Alessandro Martorana ci parlerà della Spigola e di come siano cambiate negli anni le sue abitudini. Si inaugura in questo primo numero dell’anno la rubrica “Come eravamo” a cura di Gianni Risso che intervisterà una gloria ligure del passato, chi sarà? Nicola Refolo incontrerà Vincenzo Piccinno nelle acque della sua Puglia. Sempre in Puglia Alberto Martignani ci condurrà tra oriente ed Occidente in un itinerario, nel territorio di Santa Maria di Leuca, che consentirà di mettere in pratica un po’ tutte le tecniche di pesca. L’altro itinerario, ce lo propone Gherardo Zei che ci parlerà, con un po’ di rammarico e tratti romantici, dei fondali e della costa di Santa Marinella, minacciata sempre più da uno sfruttamento che potrebbe totalmente precluderla alla pesca.
Siamo stati nei laboratori della Cetma Composites, azienda giovane ma sempre sulla cresta dell’onda: abbiamo visitato la loro sede e raccontato della svolta decisiva che si è compiuta nel 2019 con l’ampliamento dei laboratori e la messa in produzione dei nuovi articoli. Anche la subacquea ha la sua Start-up Innovativa.
Per le nostre rubriche: 3 nuove ricette di Marino Colombo che valorizzeranno ancora di più le nostre catture; la presentazione di nuovi prodotti ‘In vetrina’ e la rubrica dei vostri racconti con Fishbook. Le pagine di Archimede con la storia di un’invenzione che ha potenziato i nostri roller e le considerazioni tra l’amaro e lo speranzoso di Gherardo Zei sulla nostra disciplina. E poi ancora la “spedizione” Salvimar a Capoverde, e per le nostre prove il Wild Carbo Roller di Salvimar ed il Garmin Echomap Ultra102sv, provato dal vivo da nostro Jack Cubeddu in compagnia del campione Dario Maccioni.
E tanto altro ancora! Siete già corsi in edicola?