Il nuovissimo mutino di casa Salvimar mi ha conquistato almeno 4 volte. Quando l’ho visto, quando l’ho toccato, quando l’ho indossato e quando l’ho provato
Filippo Carletti
Specificamente pensato per l’apnea e da 1.5 millimetri di spessore, promette di stupirci per tanti aspetti. Li vediamo tutti!
Confezionata ad arte, la New Zeero EVO esce dalla scatola senza nemmeno una piega. Essenziale nelle forme, nei disegni e nei colori!
Il materiale morbido, lo Yamamoto, è trattato per prevenire abrasioni (ha il rivestimento Fast Skin Coated applicato sul materiale “Smooth Skin” per un’ottima scorrevolezza e idrodinamicità abbinata a una maggiore resistenza all’abrasione), ma si sa, l’accortezza è sempre gradita, e allora come chicca ecco un paio di guanti bianchi in cotone inclusi nel pacchetto per evitare di rovinare il mutino con unghie, anelli e quant’altro.
Il mutino viene incollato esternamente per ridurre al minimo l’attrito, cucito internamente e rinforzato con strong dot e bandelle per migliorare il più possibile la tenuta. In particolare, le cuciture sono fatte con un ago non passante e l’incollaggio centrale, con colla bicomponente, garantisce la massima tenuta stagna (GBS).
La Zeero Thermo Evo si indossa da asciutti e scivola sulla pelle come il velluto. Merito della Fodera Stretch Nylon - Smooth skin combination: un tessuto Stretch Nylon combinato con Yamamoto 39.
Indossarla regala una sensazione particolarmente gradevole. Parliamo di un materiale eccellente, appunto lo Smoothly Skin Yamamoto 39 con memoria elastica, l’espanso forse più pregiato per quanto riguarda le mute. Inoltre, da evidenziare lo scorrimento e la sensazione sulla pelle, sulle spalle, ascelle, bicipiti e avambracci grazie a JY Aqua Stretch, la fodera super elastica che garantisce il minimo assorbimento dell’acqua.
Da subito si intuisce l’eccellente elasticità che mi fa pensare a un’ottima resistenza del materiale anche alla compressione in profondità. Questa sua particolare morbidezza consente un adattamento alle caratteristiche fisiche, facendo sì che il mutino aderisca alla perfezione. Dopo una lunga sessione d’acqua, posso confermare anche l’alto isolamento termico.
Quello che noterò a fine utilizzò sarà la totale assenza di odori all’interno e la rapidità di asciugatura.
L’attenzione ai dettagli passa anche dalla cerniera Ykk Superior #5, resistente alla corrosione e ai noiosi impicci che di tanto in tanto creano qualche contrattempo sulla vestizione.
Le finiture Raw Edge su polsi e caviglie permettono una tenuta ottimale, senza venir appesantiti da rinforzi esterni.
Il glide e le fasi di scorrimento diventano un piacere per i sensi, l’acqua scorre e il corpo non sente attrito. Si “vola” nell’acqua regalando al pensiero la fantasia che non ci si fermerà mai più!
La postura con le braccia a freccia non trova impedimenti o resistenze; addome e torace sono ben fasciati, ma privi di alcun ostacolo.
Anche al momento della svestizione la New Zeero Thermo Evo si toglie con grande facilità e in pochi minuti già non rischiamo di bagnare l’interno della borsa.
Bel prodotto lanciato da Salvimar! Recensione più che positiva, assolutamente da provare (e comprare)!