Una realtà davvero interessante quella di Saplast, azienda di famiglia adagiata alle porte di Milano, a Muggiò e specializzata in «tutto ciò che è plastica», per dirla con le parole di uno dei titolari, Cesare Negri. Un omone dai modi gentile, ex forte nuotatore e pallanuotista con la passione della subacquea.
In Saplast, come detto, si lavora la plastica in tutte le sue declinazioni grazie a una grande esperienza e a sofisticati macchinari. Abbracciando ogni campo, subacquea compresa. Ed è il motivo per cui vedremo l’azienda tra gli espositori del prossimo Eudi Show, in programma a Bologna dal 21 al 23 di febbraio.
«Abbiamo appena deciso di partecipare - mi spiega Cesare intanto che mi mostra l’azienda -; di prodotti interessanti ce ne sono e vogliamo spingerli sul mercato».
Di cosa si tratta in particolare?
«Siamo specializzati nella copertura in plastica dei piombi, un articolo che va molto nelle piscine e anche tra i pescatori. Porteremo la linea Anatomic, nelle versioni da uno, due chili e con la novità del mezzo chilo. Li facciamo in diverse colorazioni: camu verde, grigio, nero, bianco… Hanno un effetto soft e sono antiscivolo; e, cosa importante per i pescatori, non fanno rumore anche se si picchiano inavvertitamente contro il fondale, magari durante un agguato. C’è poi la linea Eleny. Si tratta di un innovativo sistema di zavorra che consente di variare la pesata senza togliere la cintura grazie a un sistema di fissaggio a vite. Anche qui abbiamo il chilo, i due chili e la novità del mezzo chilo. Sono sempre rivestiti in plastica e non fanno rumore».
Avete altro?
«Sì, ci sta dando grandi soddisfazioni lo schienalino Tortuga, con l’intelaiatura gommata. Ergonomico, ha gli spallaci regolabili. Ha un peso base di 3 chili modulabile con i piombi Eleny e può arrivare a 3, 5 o a 4 chili. Altro articolo interessante è la Caesar-One, una fibbia a sgancio rapido che ho ideato. La novità, oltre al particolare materiale di costruzione, risiede nel fatto cha la fibbia ha integrati due piombi mezzi da mezzo chilo l’uno, che conferiscono equilibrio all’intero sistema. Ha una tenuta sicura e la si sgancia con una semplice trazione.
«Questi sono i nostri prodotti principali, ma ci sono anche cavigliere, pedagni e tanto altro ancora. Veniteci a trovare in fiera e vi mostreremo tutto», conclude Negri.