E’pensata per chi vuole allenarsi sul cavo in sicurezza con uno strumento dedicato e davvero pratico. Al top finiture e materiali
Gabriela Felicioni
È una delle novità di casa C4, una boa a doppia camera realizzata in Pvc 850gsm, che ha uno spessore di 0.7millimetri. Il vano è progettato per alloggiare comodamente cime e altri accessori ed è accessibile aprendo una cerniera ad alta resistenza Ykk.
Tavolara permette l’utilizzo in contemporanea da parte di più persone grazie alla presenza delle 4 maniglie laterali. Viene fornita completa di camera d’aria con valvola Bravo, che ha una pressione massima di 8psi e di bandiera di segnalazione. Ha un diametro di 80 centimetri, un’altezza di 18 e sono disponibili due combinazioni di colore: arancio con scritte e logo nero e bianco con scritte e logo nero
La prima cosa che mi colpisce è il materiale con cui è realizzata. Un Pvc da 850 g/m², dello spessore di 0,7 millimetri, che la rende molto robusta. Noto anche delle fasce di rinforzo in nylon intrecciato che, impregnate di un materiale impermeabile, contribuiscono a rendere l’asciugatura più rapida. Tali fasce sono disposte a croce. Noto anche come elementi aggiuntivo, oltre all’anello nel centro della parte inferiore della boa, 4 anelli inossidabili in acciaio, sempre agganciati su 4 lati.
Mi piace molto lo spazio di stivaggio, capiente, profondo e con un ulteriore anello per fissare il cavo o gli accessori. Si chiude ermeticamente con una cerniera YKK, robusta e resistente al sale.
Osservo che sono stati progettati diversi forellini intorno alla boa, servono a far fuoriuscire l’acqua in eccesso nel caso entrasse nello scompartimento.
Tavolara pesa circa 3 chili e le sue dimensioni sono leggermente più grandi rispetto alle altre boe che troviamo sul mercato (80 centimetri di diametro per un’altezza di 18). Viene fornita in una sacca di poliestere pratica e funzionale per il trasporto. La boa, grazie al materiale compatto in Pvc, è semplice da sgonfiare e ripiegare. Dopo l’utilizzo, l’ho riposta velocemente dentro la sacca.
Ovviamente è inclusa la bandierina, realizzata in un materiale semirigido. L’ho trovata eccezionale perché diversa dalle solite confezionate in tessuto. Questo materiale la fa rimanere in posizione, la rende stabile e sempre ben visibile.
Intelligente la doppia valvola. Quella principale consente di gonfiare la boa con una classica pompa da gommone. E la sua grandezza, nello stesso tempo, ci permette anche di sgonfiarla molto velocemente (stile sup). In aggiunta, viene fornito un accessorio che, volendo, consente di gonfiarla con un compressore oppure una pompa da bicicletta.
La prima volta che ho usato Tavolara ho impiegato la mia pompa per il sup, mentre ricordo che durante una delle ultime uscite l’ho gonfiata a bocca. Comunque, mi trovo bene con la valvola principale.
Direi funzionale in tutto, veramente super!
Adoro anche il suo design, uno dei più belli tra i modelli in commercio. La mia preferita è la versione white and black; è disponibile inoltre nel tradizionale arancio/nero.
Conclusioni
Tavolara è un prodotto molto valido, con un rapporto qualità prezzo direi corretto. Apprezzo la facilità che trovo nel prepararla e poi riporla nella sua apposita sacca. Di facile gestione nonostante le dimensioni importanti e manutenzione ridotta al minimo grazie al materiale, un Pvc lavabile facilmente e che si asciuga con un panno.
Solida, resistente, pratica e dal design accattivante. Niente male per una “semplice” boa!