PescaSub & Apnea di agosto è in edicola. Leggete la cronaca di 3 importanti competizioni. Il Campionato italiano assoluto, che è stato vinto da Cristian Corrias nel mare di Sant’Antioco; la grande novità del Campionato del mondo per club, svoltosi in Tunisia, a Biserta. Diversi i team di casa nostra, come quello formato da Mazzarri, Molteni, Riolo. Una gara appassionante con la squadra spagnola vincitrice con un’incredibile pescata di pagri a più di 50 metri. Infine, il Campionato del mondo di apnea indoor a Lignano Sabbiadoro, nel quale l’Italia (soprattutto femminile) ha letteralmente dominato, conquistando medaglie e record.
Il bravo Gherado Zei ci porta sulla Barra, ovvero il mitico Banco di Pantelleria. Una risalita in mezzo al mare che, sebbene molto sfruttata, riserva ogni tipo di incontro. Mentre Alberto Martignani analizza il sarago maggiore, che chiama scherzosamente “il prezzemolo del mare” per la sua distribuzione ubiquitaria. E sempre di sarago parla Marino Colombo, però a tavola. 2 ricette da leccarsi i baffi!
Abbiamo poi intervistato il portoghese Domingues, Campione assoluto e uno dei pretendenti alla vittoria al prossimo Mondiale, che si svolgerà proprio nel mare del portogallo. Per gli amati dell’acqua dolce, Stefano Govi ci spiega come catturare i lucci in estate, stagione in cui questi voraci predoni salgono a quote più accessibili ai più.
Conoscete Ciccio? Probabilmente no, però dalle parti di Santa Marinella è una vera star. E’ il cane di Roberto Tiveron, affermato istruttore, che lo accompagna in ogni sua uscita in mare, vigilando dal gommone. Insomma, un vero barcaiolo a quattro zampe.
Infine le attrezzature. Questo mese abbiamo provato il Dark Side 115, il nuovo fucile ad aria della Salvimar, caratterizzato dal serbatoio in carbonio e dalla testata stagna Vuoto e vi presentiamo alcuni interessanti prodotti: le pinne Razor Matrix della Mares, le aste Hrc della Sigal, la maschera Aqua della Omer, l’arbalete Blue Gun della Seac, il mulinello Maxi 100 Modular della Hunt.
Buona estate a tutti.