IL NUMERO DI SETTEMBRE E' IN EDICOLA
E’ uscito PescaSub & Apnea di settembre, un mese magico per andare a caccia dei grossi calibri che, nell’acqua ancora calda, risalgono le secche e le punte a strapiombo. E di dentici parla il nostro bravo Alberto Martignani che ci racconta dei bestioni di Capo Corso, e non solo. Qui, infatti, è entrato in vigore un parco e occorre pertanto rispettare alcune regole, pena pesanti sanzioni. E sempre Martignani, nel suo peregrinare per l’Europa, ha fatto tappa in Bretagna e nei Paesi Baschi, mentre Gherardo Zei ci parla del fascino delle Stretto di Gibilterra, un posto non certo semplice ma pieno zeppo di pesce!
Della sua classe non si discute. Lui è Stefano Claut, grande atleta e grande profondista triestino, che conosce la vicina Croazia come le sue tasche. Ecco un itinerario adatto a tutti.
Ci spostiamo in Calabria, dove Emanuela De Lullo ha organizzato un’uscita con il forte Raffaele Loprete per andare a caccia di dentici lungo la Costa degli Dei.
E’ il personaggio del momento, l’atleta che è stato capace di dominare lo scorso Assoluto con un carniere d’altri tempi. Parliamo di Fabio Dessì. Lo abbiamo intervistato per sapere qualcosa di più di questo ragazzone sardo.
Nella sua rubrica Luigi Puretti ci spiega il differente approccio che tiene con la cernia bruna e con la cernia bianca. I fondali, le tecniche, i diversi comportamenti di 2 tra le prede più ambite in assoluto.
E’ fastidioso ma può essere anche un’opportunità: il mare mosso. Michele Rubbini risponde ad alcune vostre domande sull’argomento.
Nella sezione dedicata all’apnea troviamo 2 interviste: a Federico Mana, che spiega con dovizia di particolari del difficile e complesso ruolo dell’istruttore e a Valentina Paglione, giovanissima atleta (va ancora al liceo) capace di conquistare un oro Mondiale. Chiude la sezione un pezzo sull’Apnea Center di Bogliasco, uno dei sodalizi più attivi presenti sul territorio.
Infine i nostri test. Questo mese abbiamo messo a dura prova il Nemesis HD Inverter della Sigalsub.
Buona lettura a tutti