Si sono svolti a Lodi, presso il Faustina Sporting Club, i Campionati italiani estivi di apnea indoor: con Dnf-rana subacquea, Dyn-Monopinna, Dyn-Pinne, Statica, Endurance e Speed
Pietro Sali
Venerdi 24 maggio inizia la manifestazione con la prova di Dnf: tra le ragazze vittoria di Livia Bregonzio con 178,40 metri, seguita da Arianna Romeri e da Cristina Rodda, mentre in campo maschile vittoria di Paolo Fontana, con ben 200 metri, seguito da Matteo Airoldi e da Francesco Colarullo. Unica Junior al via, Valentina Paglione, classe 2008, che ha coperto la distanza di 107,20 metri.
Nelle giornate successive si è gareggiato in Statica. In campo femminile la vittoria è andata a Marta Bignazzi, con 6 minuti e 32 secondi, seguita da Elena Sacchetti e da Chiara Sanna, mentre tra gli uomini ha avuto la meglio l’intramontabile Gaspare Battaglia (8 minuti e 3 secondi), seguito da Luciano Morelli e da Paolo Frigo. Unici Junior presenti, Giorgia Tomasin, classe 2007 (2 minuti e 41 secondi) e Francesco Tovaglieri, classe 2007 (5 minuti e 17 secondi).
Poi è stata la volta del Dyn Monopinna. Sul gradino più alto del podio ancora Bregonzio (257,80 metri); alle sue spalle, Cristina Rodda e Laura Nebuloni. Tra gli uomini, si è imposto Mauro Generali (257,73 metri), seguito da Francesco Colarullo e Paolo Fontana. Un atleta Junior in gara (Violante Giuntini, con 118,08 metri).
Nel Dyn Pinne podio femminile con Rodda (232,11 metri), che ha preceduto Bregonzio e Nebuloni. Tra gli uomini, vittoria di Generali (255,35 metri), seguito da Fontana e Airoldi. 2 le atlete Junior (Marta Garcia Billo, con 143 metri e Violante Giuntini, con 114,20 metri).
Da sottolineare il risultato di Morelli (149,10 metri in 2 minuti e 16 secondi) ottenuto con le nuove “pinnette” C4 in silicone, che saranno di prossima presentazione e commercializzazione.
Anche in ambito Endurance e Speed i risultati sono stati degni di nota.
Endurance 4x50 e 8x50. Qui entrambi i podi femminili sono stati dominati da Chiara Zaffaroni, del team Nps di Varedo, che nel frattempo ha stabilito entrambi i nuovi Record del mondo; seguono seconda e terza Aurora Ricciardelli e Sofia Carta. In campo maschile, nell’ENndurance 4x50 vittoria di Giuseppe Fusto (con Record Italiano), seguito da Lorenzo Caronno e Angelo Sciacca, mentre nell’Endurance 8x50 è sempre Fusto a primeggiare seguito da Sciacca e Denis Shao.
Idem nello Speed. P odio femminile confermato dalla fortissima Zaffaroni, seguita da Daniela Amidei e da Marta Spano, mentre in campo maschile si è imposto Lorenzo Caronno con alle spalle Shao e Sciacca.
Maggiore la presenza di atleti Junior, anche provenienti dalla crescita sportiva nel nuoto pinnato, con Sofia Carta, Marta Spano, Daniela Amidei, Aurora Melis, Simone Murru, Igor Zoli, Lorenzo Palmas.
Insomma, sono stati 3 giorni super intensi e ricchi di grandi emozioni, con 60 squadre e circa 210 Elite iscritti. Squadra vincitrice dei Campionati la Nps Asd di Varedo, seguita da Sottopressione Asd e da Uss Dario Gonzatti Asd.
Grandissimi atleti e grandissimi risultati, con quote che ormai confermano l’altissimo livello raggiunto dall’apnea, assolutamente impensabile pochi anni fa. Evidente anche l’impegno delle aziende di settore nello sviluppo di prodotti specifici, anche in dinamica; abbiamo notato una presenza significativa di Cetma (con monopinne e pinne Taras) e di C4 (con le nuove mute Dyn-Up e il nuovo collare Dyno).
E poi…. the last but not the least…al di là della competizione, rimane sempre bellissimo l’ambiente che si respira, anche quando non si respira...