Non poteva che arrivare dalla più giovane istruttrice di Apnea Academy un progetto tutto nuovo, che ha come scopo la divulgazione dell’apnea
Djmmy Carpanzano
Questa nuova ventata di aria fresca si chiama "Apnea is Pop" ed è nata dall’idea di Emma Torsello, salentina ventitreenne, con la passione per la vela e la subacquea, per comunicare e far avvicinare le persone a questa magnifica disciplina, per molti ancora sconosciuta.
Purtroppo, oggi il movimento apneistico non gode ancora della notorietà e del riconoscimento che meriterebbe; infatti, l’obiettivo del progetto è proprio quello di far scoprire l’apnea attraverso le esperienze, educando alla consapevolezza in tutte le sue sfaccettature, con semplicità e con una visione pragmatica e pop. Una vera e propria "alfabetizzazione dell’apnea" per farne comprendere a tutti l’esistenza, basandosi su esperienze di benessere, per mutare la credenza che l’apnea sia solo uno sport per supereroi; è invece accessibile a chiunque, quindi POPolare.
Una delle azioni chiave di Apnea is Pop è stringere collaborazioni con diverse realtà, diffondendo e sperimentando l'apnea con persone e gruppi eterogenei, attraverso piattaforme sia virtuali che fisiche, coinvolgendo scuole, associazioni e altre attività sparse in Italia, per rispondere alle specifiche esigenze del pubblico e studiando format dedicati a qualsiasi esigenza.
Come dice Emma: «L'apnea è una disciplina straordinaria con un potenziale indiscutibile!». Quindi, avanti tutta. L’apnea ha bisogno di progetti così… pop.