A dicembre è stata pubblicata una notizia davvero importante per il nostro movimento: l’inserimento dell’apnea nella prossima edizione di The World Games, un’importante manifestazione sportiva che comprende competizioni di molte discipline che non sono inserite nel programma dei giochi Olimpici
Djimmy Carpanzano
La Cmas ha compiuto un passo significativo entrando a far parte della famiglia Iwga (International World Games Association), confermando l'inclusione dell'apnea (dinamica) all’interno del prestigioso evento.
La manifestazione avrà luogo dal 7 al 17 agosto 2025 nella megalopoli di Chengdu, capitale cinese della provincia di Sichuan e vedrà in scena 35 sport, ai quali si uniranno l’apnea e l’apnea per diversamente abili. Le selezioni sono già iniziate per tutte le federazioni internazionali e i comitati competenti stanno lavorando per finalizzare i programmi e le procedure.
La prima selettiva in dinamica per disabili si è svolta lo scorso novembre a Lignano Sabbiadoro, mentre per il nuoto pinnato e l’apnea dinamica, le selezioni avverranno durante i Campionati Mondiali e le Coppe del mondo di quest’anno.
The World Games rappresenta una tappa storica nello sviluppo degli sport subacquei, nonché un riconoscimento dell'importanza e della popolarità crescente di queste discipline.
Con gli occhi puntati su Chengdu, il mondo sarà testimone di prestazioni mozzafiato sott'acqua, in una fusione di forza, tecnica e spirito sportivo.