Qualche mese fa abbiamo parlato dell'Otovent e dell'importanza della sua pratica per allenare la compensazione a secco. Oggi, però, vorrei presentarvi un altro strumento indispensabile per ogni apneista: l'EQ-Tool. Si tratta di un dispositivo digitale progettato per aiutare a imparare a gestire i volumi d'aria durante la compensazione
Djimmy Carpanzano
L'EQ-Tool è estremamente facile da utilizzare. E’ sufficiente introdurre l'aria nella cannula attraverso il naso aumentando così la pressione nella cavità nasale e permettendo l'apertura della tuba di Eustachio. Un sensore wireless collegato allo smartphone misurerà la pressione esercitata e un'app dedicata mostrerà i dati acquisiti in tempo reale sotto forma di grafico. In questo modo, si potrà capire immediatamente come si sta gestendo, ad esempio, l'aria presente in bocca durante il Mouthfill o se la pressione utilizzata nel Frenzel è troppo elevata.
Inoltre, l'applicazione fornisce video didattici che spiegano il funzionamento dell'EQ-Tool per le tecniche di Mouthfill, Frenzel, sequenziale, Frenzel avanzato e carpa inversa. L'app registra tutti i dettagli delle sessioni di allenamento, consentendo di studiarli e condividerli con i compagni di apnea o gli istruttori.
Che dire, buon lavoro a tutti!