Sono ripartite quest’anno le operazioni di “Fondali Puliti” promosse da www.apneaworld.com in collaborazione con diversi Comuni, diving, associazioni e sponsor locali. Di recente si sono svolte nel migliore dei modi quelle di Zoagli e Sestri Levante.
Venerdì 12 luglio una cinquantina di volontari hanno dato vita alla tradizionale operazione di tutela ambientale ideata nel lontano 1972 dal nostro collaboratore Gianni Risso. L’evento è stato organizzato per conto del Comune di Zoagli da Dimensione Diving di Lavagna e da www.apneaworld.com e si è svolto contemporaneamente su due fronti. Una trentina di persone, compresi molti giovanissimi, hanno ripulito gli anfratti del molo e le scogliere e una ventina di subacquei, fra apneisti e bombolari, si sono dedicati a ripulire alcuni tratti di fondale antistante la passeggiata a mare di levante. La squadra dei sub è stata guidata, anche sott’acqua, dal sindaco Fabio De Ponti!
Dopo quasi due ore di attività i frutti, è il caso di dirlo, sono venuti a galla e sono stati depositati sul molo: rottami di ferro, una bitta, un grosso pezzo di benna, grandi e piccoli frammenti di plastica e oggetti vari che mai si dovrebbero trovare sott’acqua. Al termine delle operazioni a tutti i partecipanti sono state date in omaggio le T-shirt di Fondali Puliti 2024. Un encomio particolare è andata ai cinque apneisti del CiCaSub Milano.
In quell’occasione è stata annunciata la grande novità del 2024, che porta Fondali Puliti a lavorare in stretta sinergia con il progetto Plastron, il quale ha l’ambizioso obiettivo di migliorare la gestione dei rifiuti in mare, trasformandoli in materiali di uso quotidiano; un’idea volta a fornire conoscenze e strumenti per la raccolta e la trasformazione della plastica lungo la costa, nei porti turistici e in mare, nata da un’intuizione dei responsabili di UniGe e sviluppata dal ricercatore Mattia Frascio.
Plastron gode del partenariato composto da Confservizi Cispel Toscana, Comune di Stintino, Università degli Studi di Genova, Città di Île Rousse (Corsica), Mediterranean Sea and Coast Foundation (Medsea), Université de la Côte d'Azur, Agenzia Regionale Recupero Risorse (Arrr). Hanno contribuito al successo di Zoagli: Maggi Officine, Cressisub, CiCaSub Milano, Aprica, Italsub, Pro Loco Zoagli, Zup, Pesca Sportiva Zoagliese, Bagni Silvano.
Ecco le dichiarazioni del sindaco De Ponti: «a Zoagli il legame con l'ambiente marino è molto forte e sentito. La mia amministrazione ha dedicato parecchia attenzione al coinvolgimento nella cura e nella salvaguardia del mare attraverso diverse attività non presenti in altri territori. Gli alunni delle nostre scuole, ad esempio, fanno educazione fisica in mare, sulle canoe in dotazione all'istituto, organizziamo poi eventi divulgativi come "il mare in piazza" che verrà riproposta il prossimo 10 agosto, siamo membri attivi del partenariato Pelagos e continuiamo l'attività di pulizia dei fondali grazie alla collaborazione di molti cittadini e amici.
Due giorni dopo i fautori della pulizia dei fondali sono entrati in azione nella baia di Portobello. E qui i risultati sono stati veramente significativi. In una mattinata di sole, con mare tranquillo e acque cristalline, più di 30 apneisti del Club Sub Sestri Levante, che organizza l’evento dal 1973, e sempre con il patrocinio del Comune di Sestri Levante, hanno rastrellato il fondale e dalle praterie di posidonie hanno recuperato: due canoe, una batteria gettata in mare di recente, alcuni grandi contenitori di plastica, tubi, pezzi di vetroresina e rifiuti vari. Dopo gli apneisti, sono entrati in acqua ben 56 ragazzini impegnati in una caccia al tesoro con finalità educative. Sono intervenuti anche il Sindaco di Sestri Levante, Solinas e il Comandante della Capitaneria di Sestri Levante, Sergio Maddalena, che da esperto sub ha partecipato alle operazioni anche sott’acqua.
Hanno collaborato: Comune di Sestri Levante, Cressisub, Maggi Officine, Aprica, Lega Navale Sestri Levante, Circolo Pescatori dilettanti Portobello. Il programma di Fondali Puliti 2024 prevede altre operazioni, che si terranno a Bogliasco, Alassio e a Recco l’11 settembre, con il Manta Sub di Recco.
Concludiamo con il commento finale di Gianni Risso, che ha sottolineato il fatto che quasi tutti gli apneisti scesi in acqua e i soci del CiCaSub Milano e del Club Sub Sestri Levante sono agonisti o appassionati di pesca, che amano e rispettano i fondali molto più di certi pseudoambientalisti. Inoltre, ci ha tenuto a ringraziato Cressi sub e Maggi Officine per il loro contributo
Ilva Mazzocchi