Un modello dal volume interno estremamente contenuto grazie anche alla soluzione del facciale inclinato. I vetri sono molto vicini agli occhi per garantire una buona visibilità. 2 i colori: Black e Military Green
Ci sono prodotti che a un occhio poco esperto possono apparire simili tra loro, nel senso che “uno vale l’altro”. I coltelli, le boe e, appunto, le maschere: ma è sbagliato. Basti pensare che a un pescatore esperto puoi fargli cambiare la muta, le pinne, magari anche il fucile ma guai a toccargli la maschera, con la quale si instaura un rapporto di vera e propria simbiosi. Ragion per cui parliamo di un oggetto fondamentale, importantissimo, che deve rispecchiare precise caratteristiche. Per semplificare, deve essere comoda da tenere sul viso anche dopo parecchie ore di acqua e avere il miglior campo visivo possibile a fronte di un volume interno contenuto. E qui si apre un tema. Infatti, se si pesca in poco fondo, diciamo entro i 10 metri, poco importa del volume interno da compensare e quindi spazio a modelli un po’ più voluminosi, che garantiscono visibilità e luminosità al top. Però, se ci si spinge più giù, diventa importante “sprecare” meno aria possibile per compensare la maschera. Ed ecco allora che le aziende hanno cercato di trovare la quadra tra volume interno e campo visivo, sbizzarrendosi nel pensare varie soluzioni. Si va dall’inclinare le lenti ad avvicinarle il più possibile agli occhi e ad altro ancora.
C’è da dire che i risultati ottenuti in questi ultimi anni sono stati notevoli e adesso sul mercato si trovano veri e propri gioiellini, nella a che vedere con i vecchi modelli in gomma che ti segnavano la cute.
Tra questi, degno di nota è l’ultima maschera nata in casa Salvimar, la Mimic. Ciò che balza subito all’occhio è l’innovativo design del facciale, che permette di mantenere un ottimo campo visivo. E’ stato infatti inclinato sulla zona della fronte così da consentire alle lenti di avvicinarsi agli occhi senza intervenire con il movimento naturale delle ciglia. Il telaio viene inserito per fusione.
La Mimic ha la zona del naso preformata 3D per aumentare il confort e ha un volume interno tra i più contenuti in assoluto. Tra wel altre caratteristiche, i cristalli temperati e il silicone interno opaco per evitare la riflessione della luce.
2 i colori: Black e Military Green.
Scheda tecnica
Facciale: in silicone; è inclinato per migliorare il campo visivo
Vetri: temperati
Interno: in silicone opaco per evitare fastidiose riflessioni della luce
Colori: Black e Military Green