Uno strumento dalle dimensioni contenute e molto ben leggibile, con tutte le funzioni che interessano il pescatore e l’apneista
Anselmo Bozzoni
Un computer da polso bello come un orologio sportivo, interamente dedicato al mondo del freediving e della pesca. In uno schermo Lcd con contrasto e retroilluminazione regolabile, questo strumento racchiude tutti i dati importanti per chi si immerge in apnea. Durante il tuffo si può monitorare velocità di discesa, di risalita, temperatura, tempo d'immersione, tempo di superficie e profondità; vengono tarati sulle impostazioni inserite, come la scelta tra acqua dolce o salata, unità di misura e timing di registrazione.La funzione Msst (minimum suggested surface time) calcola automaticamente i tempi minimi di recupero in superficie, avvisando l'apneista anche quando è il momento per idratarsi.
E’ poi possibile disattivare gli allarmi, visivi e sonori, mantenendo comunque la visione continua della sessione. Nel corso dell’allenamento, invece, è possibile settare avvisi sonori di tempo e profondità per concentrarsi al massimo su manovre di compensazione e rilassarsi in sicurezza.
Apnea si attiva automaticamente appena tocca l’acqua. Se utilizzato in piscina come cronometro, oppure per un semplice con gli amici, è possibile disattivare questa funzione automatica.
I dati in memoria possono essere visualizzati direttamente sull'orologio, oppure tramite cavetto Usb - venduto separatamente - è possibile scaricarli su Pc o su Mac grazie al software di dive log SEAC|sync, disponibile gratuitamente sul sito dell’azienda.
Due le versioni disponibili, con rifiniture sia argentate satinate sia nere High Resistance (versione HR) per una maggiore protezione in caso di graffi o urti. Funziona con una batteria a bottone CR2450.