Un modello che ha favorevolmente impressionato grazie soprattutto alla sua robustezza, garantita dal materiale con cui viene realizzato, l’Hppe. Spesso appena un millimetro, assicura una buona sensibilità alle dita. Per aumentare il grip, sul palmo della mano è presente una spalmatura in polimero gommato
Max Tavernari
Ciao a tutti amici, ho provato in acqua per voi l’ultimo modello di guanti Sigal, presentato in ordine di tempo. Sto parlando dei Shield da 1 millimetro di spessore. Si tratta di un modello antitaglio in Hppe, con un rivestimento antiscivolo e protettivo in polimero sul palmo e sulle dita. Un guanto espressamente dedicato alla pesca estiva, che mi ha colpito subito al tatto per la sensazione di estrema robustezza. Appena mi è arrivato, dentro alla sua pratica confezione richiudibile marchiata Sigal, ho pensato: “Oh, finalmente un guanto che non si distruggerà mai!”, e devo dire che non vedevo l’ora di provarlo.
Di un colore grigio chiaro con il logo Sigal color marrone sul dorso, si presenta bene anche a livello estetico. Sul palmo della mano è presente una spalmatura in polimero gommato, sempre di colore grigio, caratterizzata da un ottimo grip, in grado di garantire una presa perfetta. Questo strato gommato funge inoltre da protezione al tessuto, evitando le tante temute rotture e slabbrature tipiche dei più comuni guanti in neoprene, ad esempio durante gli agguati, quando ci si “tira” sulle rocce.
Una volta indossati, i Shield, pur essendo estremamente robusti, risultano confortevoli e abbastanza elastici, calzando perfettamente la mano e agevolando i movimenti delle dita. Avendo una mano grande e avendo scelto per il test una taglia L, appena messi avevo avuto la sensazione fossero leggermente stretti, in realtà appena entrato in acqua si sono ammorbiditi ulteriormente e alla fine li ho trovati giusti nell’utilizzo.
Il guanto termina con una polsiera elastica che si chiude sulla muta e rimane ben aderente, tant’è che quasi mai si è “arricciato” sul polso, come capita spesso con i modelli estivi di minor qualità, anche se d’estate le eventuali infiltrazioni d’acqua non sono cosi spiacevoli.
Rispetto a quelli in neoprene, in acqua ovviamente non risultano stagni, ma non è quella la loro destinazione d’uso, mentre per quanto riguarda la robustezza e la resistenza al taglio, li ho trovati eccezionali. Durante i test ho cercato di maltrattarli più possibile per verificarne le caratteristiche e devo dire che, una volta sciacquati con acqua dolce, sembrano come nuovi, nonostante li abbia sfregati sul grotto in maniera aggressiva nel tentativo di disincastrare una cernia.
Il giudizio finale è sicuramente positivo. Infatti, testatane la robustezza che ne garantisce una lunga durata nel tempo e il prezzo popolare a cui vengono venduti (tra i 18 e i 21 euro), trovo il loro rapporto qualità/costo decisamente vantaggioso.
Il taglio
Anatomico, risulta ben fatto, rendendo i Shield aderenti alla mano e permettendo un’ottima mobilità delle dita, senza però comprometterne la sensibilità durante la presa. Le taglie disponibili, al momento, vanno dalla M alla XL, coprendo comunque un’ampia gamma di necessità.
Il materiale
Vengono prodotti in Hppe, un tessuto militare antitaglio in polietilene ad altissimo peso molecolare, identificato sommariamente dai più con il termine Dyneema. Un filato che garantisce ottima resistenza contro le abrasioni e durata nel tempo. Dello spessore di un millimetro, sono caratterizzati, inoltre, da un rivestimento anti scivolo e protettivo in polimero di gomma sul palmo della mano e sulle dita, permettendo un’ottima presa ma anche una buona protezione contro eventuali rischi di taglio o puntura.
Il colore
Sono proposti da Sigal in un’unica versione. Il tessuto Hppe è infatti caratterizzato da una tinta grigio chiaro con piccole puntinature nere che richiama il più comune colore delle sagole in dyneema dei mulinelli. Sul dorso della mano svetta il logo dell’azienda color marrone, mentre il rivestimento gommato su palmo e dita è anch’esso in grigio. Le cuciture longitudinali della polsiera sono nere, mentre il cordone elastico di “chiusura” è in filato marrone, richiamando a livello cromatico il logo.
La robustezza
E’ sicuramente il punto di forza principale. La scelta stessa del materiale è votata a questo aspetto, un materiale altamente tecnologico che viene utilizzato anche nell’industria militare. Durante le varie prove in acqua il guanto è stato messo appositamente “alla frusta” per verificarne le caratteristiche di resistenza all’abrasione e al taglio e ha garantito ottimi risultati.
Dopo 4 o 5 utilizzi, durante i quali è stato oggetto di vari sfregamenti sul fondale, non si nota alcun segno di logorio, abrasioni o tagli, ne sul filato del dorso nè sulla gomma di palmo e dita.
Il tatto
Grazie alla sua estrema robustezza e tenacità, questa tipologia di filato può essere utilizzato in spessori molto sottili, in questo caso da un millimetro, caratterizzando un prodotto davvero leggero. Tutto questo permette di mantenere una buona sensibilità tattile, nonostante la spalmatura gommata sulla presa, a tutto vantaggio del comfort nelle fasi di gestione del fucile e durante lo sparo.
L’estetica
Devo dire che il guanto si presenta molto bene. In acqua il colore grigio non è eccessivamente brillante, soprattutto in profondità, e non disturba. Sulla mano aderisce perfettamente senza fare eccessive grinze e la polsiera elastica chiude bene sull’avambraccio.
Scheda tecnica
Spessore: 1 mm
Materiale: Hppe, un tessuto militare antitaglio in polietilene ad altissimo peso molecolare
Spalmatura: uno strato in polimero gommato su palmo e sulle dita per una miglior protezione e grip
Versione e colore: unica, caratterizzata da un tessuto color grigio chiaro, con puntinature e cuciture nere, spalmatura grigia, logo e bordo elastico marrone
Taglie: M, L, XL
Ai voti!
Taglio Unito alla buona elasticità del materiale, garantisce un’ottima vestibilità e aderenza alla mano 8
Materiale Estremamente tecnico e tecnologico, ha caratteristiche uniche che lo contraddistinguono quando serve un guanto che non ha paura di essere maltrattato. Merita il massimo 10
Robustezza Se si cerca un guanto estivo che resista nel tempo, questo è sicuramente il top. Il materiale antitaglio, unito alla spalmatura gommata su palmo e dita, formano un binomio che garantisce estrema robustezza e protezione 9
Tatto Pur essendo estremamente robusto, lo spessore di appena un mm garantisce una buona sensibilità nella presa e sulle dita 7,5
Estetica La colorazione in scala di grigi risulta gradvole e in linea con quello che è il suo utilizzo 8
Prezzo Sicuramente un ottimo rapporto qualità/costo: per il materiale utilizzato, la lavorazione e soprattutto la resistenza all’usura nel tempo 9