Abbiamo incontrato Giuliano Tagliacozzo per farci raccontare cosa bolle in pentola in casa Polosub in questo fine 2023. Del resto, il mese di dicembre ci accompagna verso il Natale, che è sinonimo di regali e verso il nuovo anno, che è simbolo di novità
Gherardo Zei
Gift Card
Parliamo brevemente di un paio di cose molto interessanti. Per prima cosa della Gift Card Polosub e cioè di una “carta prepagata” o di un “buono acquisto”, se preferite, che già da circa un anno l’azienda mette a disposizione di chi ha la “sfortuna” di avere un marito o un parente che ha questa nostra terribile passione per la pesca in apnea. Credo che non molti abbiamo idea di quanto sia difficile, per chi non ha la nostra stessa passione, scegliere un regalo per uno di noi. Personalmente, con il fai da te ho ricevuto regali davvero improbabili. Certo commoventi per l’impegno di chi me li ha donati, ma indubbiamente poco utili.
La Gift Card che viene messa sul mercato dalla Polosub con tagli per tutte le tasche da 50 fino a 550 euro, certamente risolve questo annoso problema.
Spaccata foderata con mimetismo Snow
La seconda novità è una muta con mimetismo Snow. Che in inglese significa neve o, ancora meglio, “nevicare” ed è quindi la novità più adatta al periodo natalizio. Si tratta di una nuova combinazione di colori che nasce sul solidissimo disegno della N17 – uno dei mimetici di maggior successo della storia - e lo rivisita con una nuova e inedita combinazione di colori. Infatti, la Snow presenta una particolare tonalità sul grigio e proprio in questa fine d’anno 2023 la sta facendo da padrone sul mercato Usa
Ma sentiamo cosa ci dice Giuliano Tagliacozzo al riguardo. Qual è il tuo progetto per questa Gift Card? Forse prelude a uno sviluppo di campagne promozionali?
«Direi di no perché, in effetti, non si tratta di un’attività promozionale che sviluppiamo attraverso la Gift Card. Tanto per cominciare, il nostro è un prodotto artigiano su misura di sartoria e quindi inadatto a un genere di campagna divulgativa che nasce per articoli di serie totalmente standard. In secondo luogo, abbiamo sempre fatto una politica dei prezzi contenuta la quale, pur tenendo conto dell’alta qualità dei materiali, della lavorazione e del prodotto nel suo complesso, non ha mai proposto dei ricarichi che siano andati oltre una ragionevole remunerazione del capitale e del lavoro. Certo, abbiamo applicato degli sconti per le scuole di apnea, ma non si è trattato di promozioni, bensì di casi di partnership con il mondo degli istruttori. Stessa cosa per gli sconti messi in atto durante le fiere, i quali hanno avuto più che altro significato di sostegno di queste importanti occasioni di incontro, oltre che di pubblicità. Comunque, stiamo ragionando su come promuovere al meglio la nostra Gift Card in occasione del Natale, magari attraverso i social per mettere in condizioni tutti coloro che hanno un parente o un amico pescatore di fargli un regalo veramente gradito e, soprattutto, utile».
Parlaci di questa colorazione Snow, che offre un nuovo mimetismo sul disegno della vecchia N17. Come è nata l’idea?
«La spaccata foderata Snow è una bella muta che attualmente stiamo vendendo molto negli Usa. Si tratta di una fodera esterna con colorazione bianco grigia con lampi di blu. L’ho sviluppata con il mio distributore in America. Ma la verità è che cercavamo una tonalità diversa da questa e, tuttavia, a un certo punto, dalla Cina, ci hanno fatto vedere questa campionatura. E abbiamo detto: che non era quello che volevamo, ma aveva qualcosa che ci piaceva. Dunque, l’abbiamo messa in produzione, lasciando però ancora in piedi il vecchio progetto per trovare la nuova tonalità che cercavamo. Tuttavia, nel frattempo questa “N17 diversa” si è conquistata il palcoscenico oltre oceano e chissà che non “sfondi” anche da noi. Del resto, nella storia della manifattura ci sono stati tantissimi casi in cui una variante quasi casuale si è poi rivelata migliore dell’idea iniziale. Staremo a vedere…».