Alzi la mano chi non ha mai sognato di trasformarsi, almeno per un giorno, in una sirena o in un tritone, immergendosi in apnea per vivere in armonia con l’oceano?
Djmmy Carpanzano
Questo è stato il sogno di Ilaria Molinari, che dopo aver indossato il costume da sirena, la prima volta per un servizio fotografico nel 2013 e poi per l’inaugurazione di Y-40 nel 2014, ha deciso di renderlo realtà, attraverso un progetto chiamato “Sirenamente”.
Negli ultimi anni il mermaiding è diventato un fenomeno sempre più popolare a livello mondiale, basato sull’indossare abiti da sirena o da tritone con una coda di pesce per nuotare, ponendo l’attenzione esclusivamente all’aspetto estetico, tralasciando spesso lo studio della tecnica e della performance.
Grazie al progetto Sirenamente, Ilaria ha introdotto elementi fondamentali all'interno dei suoi corsi per sirene, includendo l'apnea, la respirazione e i gesti tecnici della monopinna “addolciti” per le figure più artistiche del nuoto da sirena.
In questo modo il mermaiding non si riduce più esclusivamente a un fenomeno estetico, ma diventa una disciplina vera e propria, in cui è possibile imparare a muoversi in maniera fluida attraverso gesti tecnicamente corretti. Così facendo la bellezza di una sirena o di un tritone, che si muovono elegantemente sott’acqua, si manifesta agli occhi degli spettatori non solo per il costume indossato, ma anche e soprattutto per l’armonia dei movimenti.
Inoltre, con il progetto Sirenamente Ilaria mira a trasmettere il valore del legame imprescindibile tra l’uomo e il mare, diffondendo un messaggio di dolcezza che rende il progetto una vera e propria perla tutta italiana.