Il 2 maggio scorso, a dieci anni di distanza dalla costruzione di Y-40, la piscina più profonda al mondo con acqua termale, che si trova a Montegrotto Terme, in provincia di Padova, un nuovo progetto è stato presentato, contestualmente all’inizio dei lavori
Stiamo parlando di Phi 12, una nuovissima piscina ideata dalla famiglia Boaretto, che sorgerà a fianco della sorella maggiore Y-40. Uno spazio termale sommerso, che ambisce a diventare il punto di riferimento mondiale in ambito architettonico e subacqueo.
Phi 12 sarà composta da un cilindro profondo 30 metri con un diametro di 12) e sarà riempita con acqua termale a una temperatura costante tra i 32 e i 34 gradi.
È stata progettata a cielo aperto, senza dunque la copertura, in modo da poter accogliere attrezzature di grandi dimensioni, sia per la ricerca scientifica che per le produzioni cinematografiche. Inoltre, avrà un anello trasparente a 5 metri di profondità e un ascensore subacqueo con una parete trasparente rivolta verso la piscina, che consentirà agli spettatori di seguire i subacquei fino al fondo del cilindro. E sarà completamente ecosostenibile. Grazie all’utilizzo di acqua termale e a un impianto fotovoltaico verranno prodotte 1000 tonnellate di CO2 in meno all’anno.
Saranno moltissime le attività extra ludiche che si potranno svolgere Phi 12, sia in ambito di ricerca medico-scientifica che in quello aerospaziale, in quanto sarà possibile immergere veicoli spaziali di grandi dimensioni per sperimentare attività in assenza di gravità.
Sarà un centro internazionale di formazione di enti e corpi specializzati in ricerca e recupero, oltre che uno studio per produzioni cinematografiche in pieno stile hollywoodiano. Un contesto che potrà riprodurre in maniera fedele scenari marini e naturalistici, set adattabili alle diverse realtà acquatiche e in grado di ospitare scenografie con strutture giganti.
Non ci resta che attendere impazienti il taglio del nastro per questo nuovissimo spazio dedicato a tutto il mondo della subacquea, e non solo.