I fucili ad aria stanno conoscendo una seconda giovinezza. Merito di chi le produce, certamente, ma anche di quegli artigiani che hanno investito risorse e mezzi per migliorare questa tipologia di armi. La Stc Italia è una delle più attive in questo settore.
Andare in mare con i modelli di “vecchio stampo”, magari nelle misure medio lunghe, fa emergere problemi importanti che, obiettivamente, ne limitano l'efficacia e l'efficienza. Uno degli aspetti più importanti riguarda il sistema di sgancio, la pressione che si esercita sulla mezzaluna del grilletto, la fluidità con cui si libera il codolo del pistone. Quando si preme il grilletto non si deve imprimere un carico elevato, non si devono percepire impuntamenti; l'asta deve partire senza sbalzi, il rilascio deve risultare fluido, pronto, leggero. Aspetti che cambiano radicalmente la valutazione di qualsiasi arma. Solo così il pescatore potrà percepire il fucile come l'estensione del suo braccio e non sbagliare più un solo tiro.
La Stc Italia ha fortemente investito in questo campo, basta visitare il sito per vedere quanti prodotti innovativi ha inventato, fatto costruire e brevettato! Come, ad esempio, l’'X-Release, un kit che di fatto migliora nettamente il sistema di sgancio di un pneumatico: lo rende leggero, immediato e sempre sicuro.
In un piccolo blister di plastica trasparente si apprezza un dente di acciaio, piccolo e dal peso contenuto, dalla linea geometrica rivista. Una speciale molla a torsione in inox e un breve perno, sempre in inox. Al kit viene allegato un pieghevole che spiega nei dettagli come montarlo.
La prima cosa che colpisce è la semplicità d'insieme, poi, prendendo in mano i piccoli pezzi, si nota la cura con cui sono costruiti, l'assenza di punti taglienti; tutto è lucidato alla perfezione. L'ultima nota positiva è relativa al prezzo, 30,50€: identico al 2014, l'anno in cui è stato presentato per la prima volta al pubblico!
Gli elementi che lo compongono Il kit X-Release viene venduto in un box di plastica chiuso e riutilizzabile. All'interno, una bustina con il minuto dente di sgancio, la mollettina a torsione, pezzi disegnati e fatti realizzare in officine meccaniche specializzate. Livello di rifinitura eccellente, curato in ogni particolare. Le dimensioni d'ingombro del dente Stc, raffrontato con un dente di sgancio "tradizionale", appaiono simili per quanto riguarda la lunghezza (circa 42 millimetri), ma osservandolo da vicino si apprezza l'opera di notevole alleggerimento effettuata, soprattutto nella porzione posteriore.
Il dente di sgancio subisce varie lavorazioni meccaniche prima di essere commercializzato. Nasce da una lastra di acciaio inox, fresata con macchine a Controllo numerico, e ha una larghezza di circa 6 millimetri; frontalmente l'angolo è raggiato per ridurre la resistenza, l'attrito con il codolo del pistone. L'impiego di macchina utensili comporta costi maggiori, ma offre la massima qualità.
Il dente di ritegno subisce poi un secondo procedimento, indurente, la nitrurazione: questo speciale trattamento termochimico crea uno strato aggiuntivo superficiale, durissimo, ad alta resistenza all’usura, alla corrosione, alla fatica, agli intagli e una colorazione lievemente brunita. Successivamente, il dente passa alla fase di lucidatura, in modo da eliminare ogni asperità e ogni porosità, ogni elemento che induca attrito.
Nell'introduzione abbiamo sottolineato dell lavoro di all'alleggerimento del pezzo. Infatti, la porzione posteriore, sull'asse longitudinale, è stata assottigliata e scaricata per tutta la lunghezza, oltre il ponte di passaggio del perno perpendicolare di trattenuta, come si evince chiaramente dalle foto. In altezza, con il calibro metrico, sono stati rivelati solo 3 millimetri. Il dente del kit X-Release, posto su un bilancino di precisione, ha fatto registrare un peso di soli 6.40 grammi.
La fresatura di scarico longitudinale ospita perfettamente il secondo componente del kit, la molla di torsione. E' strutturata da un filo di acciaio inossidabile con sole 2 spire di carico: il vantaggio è relativo alla minor spinta sul pernino di connessione, assai ridotta rispetto al carico di una classica molla elicoidale, ma nonostante ciò la sicurezza del kit viene sempre garantita.
Uno stelo si trova all’interno del lungo scasso, l'altro tratto in verticale si flette e prende posto all'interno della canna; la molla è infulcrata sul perno trasversale da 4 millimetri, in inox, presente in originale su tutti i pneumatici.
Nel package del kit X-Release, oltre al piccolo dente di ritegno e alla molla a torsione, c'è una corta spina di acciaio inox da 4 millimetri, utile per coadiuvare l’opera di montaggio del kit sulla canna. Ma è bene sapere che se si acquista il kit, l'operazione di montaggio è gratuita. Si pagherà, eventualmente, solo la spedizione con il Corriere.
La compatibilità del kit Il dente di sgancio può essere montato su vari fucili. Ad esempio, sullo Sten, sullo Sten 11, sul Reef, sul Mirage, sul Cyrano, sul Jet della Mares; sul Asso, Hunter, Caccia, Alligator della Seac; sui Predathor della Salvimar; sul Ras della Tugullio; sul Tempest e sullo Skorpion della Omer.
Chi è abile con la manutenzione delle proprie armi può procedere in autonomia alla sostituzione dello sgancio originale con il kit X-Release, ricordando sempre che prima di portare in pressione l'arma è necessario ritarare la sensibilità di sgancio a una precarica medio bassa. Se, invece, non si è pratici, o se sussistono dubbi, il laboratorio dell'azienda toscana fornisce supporto logistico e l’installazione gratuita del nuovo sistema di sgancio e, se lo si desidera, anche di altri componenti atti a incrementare le prestazioni balistiche e il feeling con l'arma.
Scheda tecnica
Prodotto: meccanica di sgancio ad alta sensibilità universale per fucile ad aria
Materiale: acciaio inox trattato con un processo supplementare indurente di nitrurazione
Molla: in filo di acciaio inox, a torsione, a 2 spire
Peso: 6.4 gr
Compatibilità: con canne da 11 e 13 mm
Prezzo: 30,50 €