IL NUMERO DI APRILE È IN EDICOLA
PescaSub & Apnea di aprile è in edicola. E iniziamo subito con una novità. Da questo mese il vice Campione del mondo Luigi Puretti tiene una rubrica fissa, ogni mese, nella quale racconta delle sue tante esperienze maturate in questi anno di gare e di mare. Comincia con il “dietro le quinte” di una trasferta: aneddoti, curiosità e consigli.
Particolarmente ricca la sezione dedicata alle rubriche. Oltre alle News dal blu, troviamo le Pillole di biologia, a cura di Mirko Bruni (questo mese si parla della murena), On-board instruments (sulle frequenze), la Storia siamo noi (Arco Muto Sub Anzio) e Visti da vicino (con il grande Riccardo Molteni).
Sua maestà il grotto, così si intitola il pezzo dedicato a questo tipo di fondale nel Lazio, un habitat dove la maggior parte delle prede trova riparo, mentre Alberto Martignani, nel sua viaggio, ci porta dalle parti di Gibilterra e, nei 3 posti per una toccata e fuga, a Cesenatico, Torre Melissa, in Calabria e Cala Maestra, a Giannutri.
Gherardo Zei analizza il polpo, un animale che purtroppo da anni viene sottoposto a una pressione venatoria molto pesante e con ogni mezzo, il che ne ha causato una notevole riduzione un po’ ovunque.
Pe quanto riguarda l’apnea, Djimmy Carpanzano ci racconta di cosa succede nel mondo e Camilla e Michele ci portano a Palma di Maiorca, nelle Baleari. C’è poi stato il record sotto i ghiacci di Valentina Cafolla, figlia d’arte, che lo scorso mese di febbraio si è cimentata nel lago di Anterselva. Infine, la seconda puntata dedicata all’allenamento e, nello specifico, alla preparazione in piscina.
Chiudiamo con le nostre prove: questi mese è la volta del Nemesis RG in alluminio della Sigalsub e delle pinne Fast HD della Dessault.
Buona lettura a tutti.